Il Gruppo Volkswagen dona alla città di Wolfsburg un laboratorio “futuristico” e la scultura di una Golf GTI

Il Gruppo Volkswagen, per il 75° anniversario della fondazione di Wolfsburg, ha donato agli studenti della città un truck MAN allestito a laboratorio mobile, in cui poter effettuare sperimentazioni e ricerche di matematica, informatica, scienze naturali e tecnica. L’Azienda ha omaggiato inoltre la città con la scultura di una Golf GTI in scala 2,3:1. La cerimonia simbolica di consegna, avvenuta nel teatro di Wolfsburg, ha visto protagonisti il Presidente del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, e il sindaco di Wolfsburg Klaus Mohrs. 

 

“Wolfsburg è una città giovane, pioneristica e poliedrica”, ha affermato Winterkorn di fronte agli ospiti presenti alla cerimonia, sottolineando l’importanza che essa ha per l’Azienda. “Da oggi al 2015 investiremo qui circa 3,6 miliardi di Euro e questa è la prova di quanto crediamo in Wolfsburg e nel suo altissimo potenziale. Con questo laboratorio vogliamo appassionare gli studenti alle scienze naturali e alla tecnica, perché le nuove leve di ricercatori e ingegneri forse un giorno lavoreranno per la Volkswagen, contribuendo a sviluppare le migliori auto al mondo”, ha proseguito il Presidente del Gruppo Volkswagen. Alla cerimonia di consegna hanno presenziato, tra gli altri, il Primo Ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil, che è anche Membro del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, e Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale Generale e di Fabbrica della Volkswagen. La scultura della GTI vuole rappresentare la straordinaria importanza che la Golf ha per la Volkswagen e per la stessa città di Wolfsburg, sottolineandone il valore a poche settimane dalla produzione dell’esemplare numero 30 milioni. Il sindaco Mohrs ha aggiunto: “La scultura della Golf incarna il particolare legame tra la nostra città e la Volkswagen, ed è il simbolo della storia di successo scritta insieme. Wolfsburg, inoltre, mette da sempre tecnologia e innovazione al primo posto, e sono quindi lieto che tutti i nostri studenti abbiano la possibilità di effettuare ricerche nel nuovo laboratorio mobile. Si tratta di un’opportunità fantastica per appassionare fin da piccoli bambini e giovani alle scienze naturali e alla tecnica”.

 

Il truck MAN verrà trasformato in un laboratorio del futuro in collaborazione con le scuole e la città, mentre la scultura della Golf GTI color bianco perla (costruita in Neopor, un materiale sintetico schiumato, e pesante otto tonnellate per 9,95 metri di lunghezza, 4,25 m di larghezza e 3,30 m di altezza), verrà istallata dopo l’estate all’ingresso della città di Wolfsburg, sulla Braunschweiger Straße.